Politica
NOTA DEL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE
NOTA DEL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE
Capaccio Paestum, Psaut verso la chiusura. Sica: "Nostri timori erano fondati..."
Comunicato Stampa
13 settembre 2024 13:12
Eye
  1696

CAPACCIO PAESTUM. Possibile chiusura del Psaut di Capaccio Paestum. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota inviata alla nostra redazione dal consigliere comunale di opposizione, Emanuele Sica. 

“Del depauperamento del Psaut di Capaccio Scalo e conseguente chiusura ne avevamo parlato in campagna elettorale e, tuttavia, ci dispiace dover rilevare che, anche su questo argomento, i nostri timori erano più che fondati. Il 15 di settembre decreterà la chiusura notturna del presidio e il primo di ottobre quella definitiva. Non si tratta di speculazione politica, né vogliamo puntare il dito, a prescindere, contro gli amministratori locali, che in materia sanitaria hanno pochi poteri, ma un primo cittadino, che in questo ruolo, a livello locale, rappresenta la massima carica anche in ambito sanitario, può e deve far valere i diritti della città. 

È inconcepibile che si perda un presidio così importante, così fondamentale per i cittadini e per i residenti di un ampio territorio. Dal prossimo ottobre, il pronto soccorso più vicino sarà Battipaglia, con tutte le criticità del caso. Agropoli, lo sappiamo, non ha un presidio capace di trattare le emergenze e il paziente viene mandato a Vallo della Lucania. Il nostro riferimento, dunque, è verso nord ma i tempi di percorrenza saranno molto alti. Un cittadino di Capaccio Paestum colpito da infarto, giusto per fare un esempio, potrà essere soccorso? E da chi? L’ambulanza da dove partirà? E soprattutto ci sarà un medico a bordo? A queste domande dovrebbe rispondere l’Azienda Sanitaria Locale o qualche riferimento regionale, elementi amministrativi la cui vicinanza politica è stata più volte rivendicata e messa in mostra.

Chi di dovere dovrà spiegarci cosa è successo e soprattutto cosa devono aspettarsi i cittadini di Capaccio Paestum e dei comuni limitrofi. In ogni caso, noi non staremo a guardare e faremo qualsiasi cosa per tutelare il diritto alle cure e all'assistenza sanitaria come sancito dalla nostra Costituzione”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP