Rubriche
OPPORTUNITÀ
OPPORTUNITÀ
Carta Giovani Nazionale: cos'è, come richiederla e per cosa si può usare?
Redazione
19 settembre 2023 12:02
Eye
  1959

Sconti e agevolazioni per attività culturali, servizi di ristorazione, trasporti e molto altro. Sono i vantaggi riservati ai possessori della Carta Giovani Nazionale: lo strumento introdotto dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il decreto del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport datato al 27 febbraio 2020. Destinata ai ragazzi tra 18 e 35 anni residenti in Italia, la Carta permette di approfittare di sconti e agevolazioni presso una lunga lista di esercenti e fornitori di servizi convenzionati. Vantaggi a cui dal 2023 si aggiungono quelli del programma + Competence, grazie al quale i titolari della carta possono acquistare a prezzi agevolati percorsi formativi per l’acquisizione e il consolidamento di competenze in vari ambiti. È possibile quindi utilizzarla per un corso di lingua, un percorso di formazione manageriale, in ambito diplomatico, eccetera. Ma come funziona esattamente la Carta Giovani Nazionale? Come attivarla? Quali sono le condizioni di utilizzo? Vediamolo insieme.

Come funziona la Carta Giovani Nazionale - La Carta Giovani Nazionale è una carta digitale nominativa, che può essere attivata online in qualsiasi momento. Per farlo è necessario accedere all’App IO e richiedere la carta. Non ci sono costi da sostenere e, sempre grazie all’applicazione, è possibile consultare fin da subito l’elenco degli operatori pubblici e privati che hanno aderito al programma di agevolazioni e sconti. Poiché la Carta Giovani Nazionale fa parte del network European Youth Card Association, può essere utilizzata anche al di fuori dei confini nazionali per ottenere sconti su trasporti, acquisti in negozi, biglietti per musei e altre attività culturali. Tuttavia, in ambito internazionale, ha valore solo per chi ha tra i 18 e i 30 anni. Gli accordi che regolano il network europeo, per il momento non contemplano beneficiari oltre i 30 anni.

A chi spetta la Carta - La Carta Giovani Nazionale può essere richiesta da tutti i ragazzi e le ragazze che sono residenti in Italia e hanno un’età compresa tra 18 e 35 anni. L’unico requisito da rispettare, oltre a quello anagrafico, è avere cittadinanza italiana o europea. Poiché l’attivazione della carta è possibile solo tramite l’App IO, è necessario anche essere in possesso di un’identità digitale per l’autenticazione. In altre parole, per richiedere e attivare la carta serve lo SPID o la CIE. Al compimento del 36° anno di età del beneficiario, la carta viene automaticamente disattivata dall’ente emittente. Il titolare è informato in anticipo della disattivazione, ma non è richiesta da parte sua alcuna azione in questo senso. Se invece la disattivazione avviene da parte dell’utente prima del compimento dei 36 anni di età, la carta può essere attivata nuovamente. In questo caso è necessario ripetere la procedura di richiesta e attivazione tramite l’App IO. Naturalmente questo scenario riguarda solo i beneficiari che disattivano la carta e ne richiedono una nuova all’interno della finestra temporale prevista per il suo utilizzo, ossia dai 18 ai 35 anni di età. Raggiunto il limite anagrafico, non è possibile richiedere la Carta Giovani Nazionale. Nel caso in cui la carta venga usata in maniera non conforme alle normative e ai regolamenti di riferimento, il Dipartimento per le politiche giovanili può provvedere alla disattivazione. La disattivazione, solitamente subordinata a segnalazioni di presunti abusi e/o usi difformi, ha carattere definitivo. Se vengono accertate condotte illecite o non conformi alle condizioni d’uso della Carta da parte del beneficiario, questa sarà disattivata e il soggetto non potrà ottenerne una nuova.

Come si usa la Carta Giovani Nazionale - La Carta Giovani Nazionale ha carattere individuale e nominativo, di conseguenza può essere utilizzata solo dal titolare. Valida sia presso gli store fisici che per gli acquisti online, la carta va mostrata presso i punti vendita retail in cui si desidera effettuare acquisti sfruttando le agevolazioni. Mentre per lo shopping online è necessario recuperare dall’App IO il codice dell’agevolazione che si intende utilizzare e inserirlo sul sito di destinazione. In ogni caso, è fondamentale avere a portata di mano lo smartphone al momento dell’acquisto, poiché la carta digitale può essere mostrata solo in questo modo. Non esiste tuttavia una regola univoca, perché ogni operatore convenzionato ha la possibilità di stabilire autonomamente le condizioni per l’accesso all’agevolazione. Una prassi che riguarda sia le modalità di presentazione dei codici sconto, sia l’eventuale cumulabilità con altre promozioni. Inoltre, poiché l’adesione alla convenzione può essere annullata, prima di effettuare un acquisto è sempre consigliabile verificare l’elenco dei partner riportati nell’apposita sezione dell’App IO, scegliendo la voce “Vedi agevolazioni”. La lista è sempre aggiornata e attualmente comprende oltre 100 aziende tra pubbliche e private. Le opzioni di risparmio sono molte e adatte a tutti i gusti: dalle librerie ai viaggi, dai teatri alle gallerie d’arte. Non resta quindi che installare l’App IO e procedere con la richiesta della Carta Giovani Nazionale.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP